Viaggio di nozze Caraibi
Stai già sognando ad occhi aperti il tuo viaggio di nozze? I Caraibi saranno la scelta perfetta per te! Ma dove si trovano le isole dei Caraibi?
I Caraibi sono una vasta regione geografica delle Americhe che comprende tutti i paesi bagnati dal Mare Caraibico, cioè tutte le isole delle Antille e i litorali di alcuni paesi continentali del centro e sud America che si affacciano su di questo mare. L’area caraibica è costituita dalle numerose isole che separano il Golfo del Messico dal mar dei Caraibi e quest’ultimo dall’Oceano Atlantico.
Le isole sono raggruppate in arcipelaghi, a loro volta compresi in gruppi più vasti:
- le Grandi Antille (Cuba, Hispaniola, Giamaica e Porto Rico), di cui la maggiore è Cuba;
- le Piccole Antille, di cui la maggiore è Trinidad, a est delle Grandi Antille;
- l’Arcipelago delle Bahama (Bahamas e Turks e Caicos), di natura corallina, a nord delle Grandi Antille
Un viaggio di nozze ai Caraibi è la vacanza perfetta per gli amanti del mare e delle belle spiagge che vogliono vivere il proprio amore in un paesaggio degno di un quadro.
| Isole dei Caraibi da visitare
Quali sono le più belle isole dei Caraibi? Questa è davvero una domanda difficile a cui rispondere. Veri e propri paradisi terrestri, i Caraibi sono da sempre le mete più ambite per delle vacanze, in particolare per i viaggi di nozze.
Fra le numerose isole che impreziosiscono il Mar dei Caraibi Cuba è forse una delle più note e sicuramente una delle più amate. Un’isola rivoluzionaria, seducente e coraggiosa, accogliente e musicale, ricca di meraviglia e spettacolo. Fondata intorno al 1515, la capitale cubana, L’Avana vi riempirà di ricordi da vivere e rivivere insieme. Cuba non è solo città ma soprattutto spiagge bianche caratterizzate da mari cristallini: Varadero negli anni è divenuta il simbolo per eccellenza delle vacanze ai Caraibi, ideale per coppie, famiglie e amici. La sua posizione strategica permette di esplorare l’intera isola con minitour organizzati anche in solo giorno. Potrai scoprire le città di Trinidad, Cienfuegos, Santa Clara e la verdissima zona di Pinar del Rio, famosissima in tutto il mondo per le piantagioni di tabacco e la produzione artigianale di sigari.
| Repubblica Dominicana, Giamaica e Bahamas
Anche la Repubblica Dominicana è tra le isole più famose dei Caraibi. Le sue spiagge, come Punta Cana o Bayahibe, hanno un fascino irresistibile perfetto per le coppie in cerca di momenti romantici e relax. Bayahibe è un paesino di pescatori affacciato sul Mar dei Caraibi completamento circondato da palmeti di cocco e da una fitta vegetazione tropicale. Punta Cana è la punta più orientale della Repubblica Dominicana, al confine con il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. E non c’è mica solo il mare! Famosissima è la capitale della Repubblica Dominicana, Santo Domingo, una città tra le più antiche dei Caraibi.
La Giamaica è sicuramente una metà all’insegna dell’avventura, del relax, del sound della musica reggae e della scoperta di una cultura vivace e affascinante. Antica colonia, prima di spagnoli e poi di inglesi, conserva di questi ultimi suggestive tracce in molte ville dalla tipica architettura coloniale. Tra queste la più famosa è senza alcun dubbio Rose Hall a Montego Bay, capitale della parrocchia di Saint James sulla costa nord della Giamaica. Se scegli di visitare questo stato insulare durante il tuo viaggio di nozze ai caraibi, non puoi non visitare Port Antonio, qui troverai la vera anima giamaicana, quella ancora fortemente legata alle tradizioni.
Le Bahamas possono contare su ben 700 tra isole e isolette per conquistare tutti. Natura incontaminata e spiagge, infinite spiagge di colore bianco intenso oppure rosa, fanno da cornice a una vacanza ideale. A soli 80 chilometri al largo della Florida, le Bahamas sono un’ex colonia della Gran Bretagna e fanno parte del Commonwealth delle nazioni. Grand Bahama e Paradise Island a nord, sono le due isole tra le più famose del paese e ospitano molti alberghi e resort. Le immersioni e lo snorkeling si svolgono presso la barriera corallina di Andros, la grotta Thunderball e i giardini di corallo nero di Bimini. A Bahamas non puoi perderti l’incontro con i delfini.
| Turks & Caicos, Barbados e Antigua
Le isole Turks & Caicos arcipelago composto da una quarantina di isole poco più a sud delle Bahamas, negli ultimi anni è diventato una delle destinazioni privilegiate per chi cerca un mare da cartolina, il contatto con la natura e il clima rilassato. Queste isole per viaggio di nozze rappresentano la scelta perfetta per i neosposi. Una bella esperienza è quella di visitare la grotta “Cave Man” e nuotare nella splendida baia protetta di Mudjin Harbour. Qui sono molte le zone da esplorare in questo splendido arcipelago come North e Middle Caicos, due isole ancora poco battute turisticamente dove è ancora possibile entrare in contatto con la popolazione locale e le loro tradizioni.
Barbados nei suoi 430 chilometri quadrati racchiude un microcosmo tropicale.Molto interessante anche la visita alla capitale, Bridgetown, ricca di monumenti e di edifici coloniali e con un porto molto vivace. Il principale settore economico dell’isola è il turismo. Altri settori importanti sono le industrie dello zucchero e del rum, di cui è la patria.
Antigua offre uno straordinario mix di coste incantevoli, fascino caraibico e sole. Barbuda è la meta perfetta per chi cerca relax. Essendo un’isola di piccole dimensioni le sue spiagge bianche si susseguono di fronte a una barriera corallina visibile spesso anche a occhio nudo. Ultima, ma non per importanza, la fantastica Aruba. Una terra unica e ricca di contrastri, le spledide spiagge di Palm Beach e Eagle Beach hanno reso Aruba una delle mete più richieste delle Antille.
Caraibi viaggio di nozze, solo l’inizio della splendida avventura che vivrai con la tua dolce metà per tutta la vita!
| Viaggi di nozze Caraibi: quando andare
Quando si parla di Caraibi si fa riferimento a una porzione di territorio abbastanza ampia per questo è difficile riassumere in modo molto generico il clima, il periodo migliore e i mesi da evitare. Il generale possiamo affermare che il clima è di tipo tropicale, abbastanza piovoso ma con temperature relativamente costanti per tutto l’arco dell’anno. Tuttavia, non sono rari, i periodi di forte instabilità caratterizzati da tempeste violente e uragani, su cui influisce l’acqua calda della Corrente del Golfo che, dal Golfo del Messico e dal Mar dei Caraibi, punta verso nord-est.
Per quanto riguarda le zone possiamo così dividerle in marcoaree:
- Grandi Antille (Cuba, Repubblica Dominicana, Haiti, Giamaica, Porto Rico): i mesi più consigliati sono tra dicembre e aprile (stagione secca). Sconsigliato il periodo estivo (luglio e agosto) per l’elevato rischio di uragani;
- Piccole Antille (Antigua e Barbuda, Barbados…): Il periodo migliore va da dicembre a metà aprile. Da maggio le temperature e l’umidità aumentano fino a culminare nei mesi estivi (agosto-settembre i meno vivibili);
- Bahamas: si trovano tra la Florida e Cuba. Il periodo migliore per il tuo viaggio di nozze caraibi è la stagione secca (da novembre ad aprile).
| Caraibi viaggi di nozze: dove alloggiare
Vacanza ai Caraibi? Ecco una lista di strutture che abbiamo selezionato per rendere al top il vostro viaggio di nozze.
- Cocos Hotel Piccole Antille – Antigua: adagiato sopra una collina e circondato da chilometri di mare azzurro tra due splendide spiagge di sabbia bianca. Un resort all inclusive di Antigua solo per adulti. Questo rustico ma romantico boutique resort si affaccia su due meravigliose baie a circa 30 minuti dall’aeroporto.
- Turtle Beach – Barbados: situato a Dover e dotato di una piscina all’aperto e di un ristorante, il Turtle Beach by Elegant Hotels – All Inclusive offre la connessione Wi-Fi gratuita.
- COMO Parrot Cay – Isole Turks e Caicos: albergo raffinato, si distingue per la cura del servizio, affiancato da design di gusto, semplice e lineare. Qui tutte le sistemazioni sulla spiaggia, le ville e le residenze multi-room hanno le loro piscine private, con accesso diretto all’iconica spiaggia di sabbia bianca.
- Beaches Turks & Caicos Resort Villages & Spa – Isole Turks e Caicos: sulla splendida Grace Bay votata tra le spiagge più belle del mondo, a 15 minuti dall’aeroporto.
- Bucuti & Tara Beach Resort -Aruba: il resort si trova su di una delle più belle spiagge di Aruba, Eagle Beach. Caratteristico per il suo ambiente tranquillo, romantico e intimo, è particolarmente indicato per coppie e per viaggi di nozze.
| I 4 consigli per un viaggio di nozze caraibi
- DOCUMENTI – Necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Il visto d’ingresso non è richiesto per un soggiorno fino a 90 giorni. Per qualsiasi informazione consultare attentamente il sito Viaggiare sicuri. - INSETTI – Mosquitos, zanzare e insetti vari ti preoccupano? In effetti per molti di questi la vegetazione tropicale è un ottimo habitat dove vivere e riprodursi. Per questo motivo ti potrebbe capitare di avere un incontro ravvicinato ma ovviamente molto dipende dalla zona in cui ti rechi. Un buon repellente per insetti, potrebbe diventare un fedele compagno di viaggio.
- PATENTE E MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI – Spostarsi lungo la costa caraibica utilizzando le reti di trasporto locali è una vera e propria esperienza da provare. Tuttavia, per comodità e libertà, è sempre possibile noleggiare un’auto. Ti servirà solo portare con te la patente italiana in corso di validita. Prima del viaggio è estremamente consigliato consultare i siti ufficiali delle tue destinazioni e conoscere quali sono le regole stradali locali.
- CIBO E ACQUA – Sostanzialmente sono due le regole da tenere in conto quando si viaggia in climi tropicali come quello dei Caraibi:
- Consumare solo acqua in bottiglia e cibi “sicuri” per evitare contaminazioni e spiacevoli conseguenze.
- Bere molta acqua per mantenere il corpo idratato nonostante il caldo.