1° giorno – Amman
Arrivo in aeroporto ad Amman, accoglienza prima del controllo passaporti, consegna del visto da parte personale del nostro corrispondente parlante inglese e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: cena
2° giorno – Amman – Salt – Amman
Dopo colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza in direzione della valle del giordano per la visita della cittadina di Salt: città considerata bene protetto dall’Unesco come luogo di tolleranza e ospitalità urbana; si visiterà la pittoresca cittadina ed il suo tipico Souk con numerose botteghe e caffè ancora poco frequentato dai turisti. Rientro ad Amman, tempo libero per il pranzo ed inizio della visita dalla Cittadella, del teatro romano, del Museo del folklore e dell’archeologia. Si prosegue poi per la visita dell’animato Souk della Capitale. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione e cena
3° giorno – Amman – Jerash – Ajloun – Amman
Visita di Jerash, uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati. Tempo libero per il pranzo. Visita al castello di Ajlun del 12° secolo, costruito da Saladino durante le sue gloriose impresa contro i crociati. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione e cena
4° giorno: Amman – Madaba – Monte Nebo – Shobak – Petra
Partenza verso il cuore del paese. Passando dalla Strada dei Re, si visita la città di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio famosa e conosciuto come mappa di Madaba e considerata la più antica rappresentazione cartografica originale sopravvissuta della Terra Santa. Successivamente si visita il Monte Nebo, presunto luogo di sepoltura di Mosè per poi proseguire per la visita del castello di Shobak, circondato da un paesaggio remoto e selvaggio, fatto costruire nel 1.115 dal re Baldovino. Sistemazione in hotel a Petra.
Trattamento: prima colazione e cena
5° giorno – Petra
Intera giornata dedicata alla visita di Petra, la famosa capitale dei Nabatei; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei.
Trattamento: prima colazione e cena
6° giorno – Petra – Piccola Petra – Wadi Rum – Aqaba
Dopo colazione ed a pochi minuti di distanza si raggiunge Piccola Petra e Beidah, meno frequentata dal turismo di massa rappresenta anch’essa un interessante sito archeologico risalente al periodo Nabateo. Si prosegue verso il deserto per arrivare nell’area protetta del Wadi Rum; il deserto e il suo impressionante paesaggio lunare, dove fu girato il mitico film “Lawrence d’Arabia”. Escursione di 2 ore a bordo di caratteristici pick-up 4×4 nel deserto. Partenza verso sud per raggiungere le coste del Mar Rosso e giungere alla città di Aqaba; pomeriggio libero. Cena in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
NB Visita del deserto del Wadi Rum: l’escursione prevede utilizzo di pick-up 4×4 assegnate esclusivamente dal centro visitatori e guidate da beduini locali. Questa decisione del governo ha reso possibile la sopravvivenza delle comunità locali dando un notevole contributo contro lo spopolamento di queste aree. Le vetture utilizzate non sono quindi gestite direttamente da Presstour e vengono assegnate secondo un insindacabile criterio del centro visitatori. Le vetture utilizzate sono spesso molto caratteristiche, scoperte e dal sapore vintage rendendo questa escursione una vera avventura.
7° giorno – Aqaba – Mar Morto – Amman
Partenza lungo la Via Araba che costeggia per diversi chilometri il confine con Israele per giungere nel Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno e famoso per essere il punto più basso della terra. Ingresso presso un hotel 4 stelle per un pomeriggio di relax e per poter provare il famoso “galleggiamento” sul Mar Morto. Partenza nel tardo pomeriggio per Amman. Cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
8° giorno – Amman
Trasferimento in aeroporto per la partenza.
Trattamento: prima colazione