TOUR KAZAKISTAN CON GUIDA

Un viaggio insolito nella più grande delle repubbliche dell’Asia Centrale, un paese dai verdi, selvaggi spazi sconfinati, che al contempo stupisce per le prodigiose e avveniristiche architetture delle sue due capitali, Almaty e Astana e per le antiche testimonianze delle civiltà nomadi.
Uno sguardo sul più avanzato degli “stan” visto attraverso le sue molteplici realtà: dalle atmosfere simil europee di Almaty, passando per la natura della regione dei sette fiumi ,con il maestoso Charyn Canyon, perdendosi tra i resti dell’antica civiltà di Sauran, fino alla futuristica Astana.

Itinerario Giornaliero

1 – Italia/Almaty

Partenza con volo di linea notturno per Almaty via Istanbul.

2 – Almaty

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kazzhol Park Hotel o similare

Arrivo previsto ad Almaty in nottata, dopo il disbrigo delle formalità di ingresso trasferimento in hotel, tempo a disposizione per il riposo e la colazione. In tarda mattinata incontro con la guida per le visite dedicate a questa antica città, cuore commerciale e sociale del paese. Cominciando dalla Cattedrale Zankov, edificio di culto ortodosso, che ha la particolarità di essere interamente costruita in legno senza l’utilizzo di chiodi, il bazaar, la futuristica via Al Farabev. Ci si sposta quindi verso Respublika Alangy (piazza della Repubblica) dove si trovano il Palazzo del Presidente e il Monumento dell’Indipendenza e, a breve distanza, il Museo Centrale di Stato con ampie sezioni dedicate all’archeologia e all’etnografia. Visita con salita in funivia al parco di Kok Tobe, un punto panoramico privilegiato sulla città e le montagne circostanti. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio visita ad un centro di salvaguardia dei rapaci, reinserimento ed addestramento, in cui si avrà l’occasione di ammirare da vicino splendidi esemplari di aquile e non solo. Rientro in città, cena in hotel e pernottamento.

3- Almaty/Altyn Emel

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Guest House in Basshi

Prima colazione. In prima mattinata partenza alla volta del parco di Altyn Emel, costeggiando il lago della riserva di Kapchagay. Il parco è stato istituito per preservare habitat unici, tra cui montagne di gesso, dune di sabbia, steppe e formazioni di arenaria ed ospita inoltre numerose specie di animali, tra cui l’asino selvatico del Turkmenistan, la gazzella gozzuta e il cavallo di Przewalski. Alcune parti del parco sono state incluse nel sito dei “Deserti freddi invernali del Turan”, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 2023. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio escursione con mezzi fuoristrada nel deserto per avvistare alcuni di questi splendidi esemplari. Al termine proseguimento in direzione di Basshi. Cena e pernottamento in guest house. NB: per visitare alcuni tra i più incontaminati parchi della regione della regione del Zhetysu è necessario adattarsi alla sistemazione alberghiera ed a quanto di meglio disponibile in zona. In questo caso il soggiorno presso questa graziosa guest house richiede un certo spirito di adattamento, comprendendo che il soggiorno in strutture a conduzione familiare fa parte esso stesso di un’esperienza a più stretto contatto con la gente e le usanze del luogo.

5 – Laghi di Kolsay / Almaty / Taraz

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Treno (posto cuccetta a 2 posti)

Prima colazione. Mattinata dedicata alle visite della regione dei laghi di Kolsay luogo ideale per attività all’aperto come escursioni e passeggiate, regala con i suoi splendidi colori emozionanti colpi d’occhio. Pranzo in ristorante. A seguire rientro in direzione di Almaty, cena in ristorante e trasferimento in stazione ferroviaria, partenza con treno notturno alla volta di Taraz e pernottamento a bordo, in cuccette private da 2 posti.

Taraz

6 – Taraz/Turkestan

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Karavan Sarai Hotel 4* o similare

Arrivo in stazione in tarda nottata (orario di arrivo soggetto a variazione) e trasferimento in hotel. Prima colazione e tempo per il riposo. A seguire partenza per la visita del Palazzo di Akyrtas, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Akyrtas è un antico enorme insediamento in pietra ed i primi ricercatori hanno ipotizzato che si trattasse di un tempio buddista, o di una chiesa nestoriana, o di un caravanserraglio. Rientro a Taraz per il pranzo. Dopo pranzo proseguimento in direzione di Turkestan, passando per Shymkent, con sosta al monumento Baidibek da dove si gode una bellissima vista della città. Trasferimento e sitemazione in hotel, cena e pernottamento.

7 – Turkestan

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Karavan Saray Hotel 4* o similare

Prima colazione. Intera giornata dedicata alle visite di Turkestan: in mattinata visita al complesso Yassavi, costruito nel XIV secolo per ordine di Tamerlano, il mausoleo è dedicato al famoso poeta e mistico sufi Khoja Ahmed Yasawi. Questo edificio è uno dei migliori esempi di architettura timuride, caratterizzato da una grande cupola decorata con piastrelle smaltate e intricate decorazioni in maiolica (patrimonio Unesco). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita all’antico insediamento di Sauran: situato a circa 43 chilometri, questa città storica fondata nel periodo medievale, fu un importante centro commerciale e culturale lungo la Via della Seta. Le sue rovine includono mura fortificate, resti di edifici residenziali e strutture pubbliche, che testimoniano la sua antica prosperità. Rientro a Turkestan per un po’ di relax e per poter ammirare lo spettacolo di luci al tramonto. Cena e pernottamento in hotel.

8 – Turkestan/Astana

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ramada by Wyndham Astana o similare

Prima colazione. Volo per Astana in mattinata. Intera giornata dedicata a quella che è recentemente diventata la capitale del paese e che in pochissimi anni è passata dall’essere una quasi anonima località della steppa ad una delle più interessanti e avveniristiche città di tutta l’Asia Centrale. La visita inizia con una passeggiata lungo il Millenium axis, noto per la sua architettura moderna e futuristica, lungo il quale si potranno ammirare alcuni tra gli edifici più importanti. Pranzo in corso di visite. Le visite proseguono con il Nazarbayev Center, progettato dall’architetto Norman Foster, è caratterizzato da una forma distintiva a ciotola con una grande cupola di vetro che offre viste panoramiche sulla città; il complesso Khan Shatyr, un gigantesco centro commerciale ospitato in una struttura che ricorda una gigantesca tenda trasparente, alta circa 150; il Monumento Baiterek, un monumento ed al contempo una torre alta 97 mt, dalla quale si potrà godere di un punto d’osservazione sull’intera città. Cena di arrivederci in ristorante e pernottamento in hotel.

9 – Astana/Italia

In mattinata trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

INFO UTILI

CLIMA
Il clima è rigidamente continentale (inverni molto freddi ed estati molto calde).

 

LINGUA

Kazako (lingua di stato) e russo (lingua ufficiale); in crescita la conoscenza dell’inglese.

 

FUSO ORARIO

Rispetto all’Italia +5h ad Astana ed Almaty, e +4h ad Aktau, Aktyube, Atyrau e Uralsk. Tale differenza si riduce di un’ora quando in Italia non è in vigore l’ora legale. 

VALUTA

1 Euro = circa  206,787 Tenghe (KZT)

 

RELIGIONE
Musulmano-sunnita e cristiano-ortodossa, con una netta prevalenza della prima. Si registrano inoltre minoranze di cristiani protestanti e cattolici, nonché di fedeli aderenti ad altre confessioni. Il Kazakistan è un paese in gran parte laicizzato.

Kazakistan

Se gradisci un preventivo, contattaci! Tutti i nostri itinerari sono costruiti su misura.

Cosa pensano di noi le coppie che hanno già provato i nostri servizi? Leggete le loro recensioni su matrimonio.com!

tour kazakistan

Tour Reviews

-----

Scrivi una dedica

Appena effettuato il bonifico, suggeriamo di compilare il form per la dedica indicando il proprio nome e cognome o di chi effettua il regalo, l’importo del regalo e la dedica da comunicare. Non pubblicheremo nulla sul sito web ma provvederemo a trascrivere la dedica direttamente sul libro delle dediche presente in agenzia.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali