Le escursioni a Zanzibar
Sei in partenza per Zanzibar e non hai ancora le idee chiare su quali escursioni fare? Di seguito le escursioni a Zanzibar che noi, in base alla nostra esperienza, riteniamo IMPERDIBILI!
| 1. PRISON ISLAND e NAKUPENDA
Giornata dedicata al mare, al sole ed al relax ma anche alla storia! Tour guidato alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Zanzibar durante il quale visiterete Prison Island (nota anche come Changuu Island), isola anticamente adibita a luogo di detenzione per gli schiavi ed attuale riserva delle famose tartarughe giganti, per poi proseguire a bordo dei Dhow, tipiche imbarcazioni zanzibarine, verso Sand Bank (chiamata Pange dai locals), la lingua di sabbia bianchissima, che emerge con l’abbassarsi della marea e sulla quale gusterete un ricco pranzo a base di pesce alla griglia e frutta tropicale. Conosciuta anche come Nakupenda in Swahili significa ‘ti amo’ e capisci il perché di questo nome quando ci arrivi e ti rendi conto della bellezza di questo luogo. Lo snorkeling guidato vi permetterà di osservare la moltitudine di stelle marine presenti in questi fondali.
| 2. ATOLLO DI MNEMBA
| 3. STONE TOWN
| 4. JOZANI FOREST
Mattinata dedicata alla natura ed al lato selvaggio dell’isola. Visita guidata alla foresta di Jozani, regno delle famose scimmie rosse di Zanzibar (Còlobo rosso di Zanzibar), simpatica specie endemica esistente solo qui nell’isola di Unguja. Con un po’ di fortuna potrete avvistare anche il cercopiteco dalla gola bianca. Ammirerete inoltre il Butterfly Centre, piccolo santuario dove vengono allevate e protette varie specie di farfalle a rischio di estinzione, e la foresta delle mangrovie.
| 5. SPICE TOUR
| 6. VILLAGGI E CULTURA
Visita guidata ai villaggi dell’entroterra dove avrete l’occasione di cogliere gli aspetti più autentici di Zanzibar e di entrare in contatto con i suoi abitanti e la loro cultura. Farete tappa in una fabbrica ed in una scuola locale. Escursione adatta a tutti coloro che avessero portato materiale ed abbigliamento dall’Italia da regalare ai bimbi del luogo.
| 7. ESCURSIONI A ZANZIBAR – SAFARI BLU
È l’escursione ideale per chi ama il mare lo snorkeling. Si visiterà la zona di mare a Sud Ovest dell’Isola conosciuta come Menai Bay. Spostandoci con le tipiche imbarcazioni locali (dhow) si potranno fare diverse soste per lo snorkeling. In questa zona sono presenti diversi delfini e se sarete fortunati potrete vederli a distanza ravvicinata. È possibile fare sosta anche alla foresta di mangrovie ricca di biodiversità e ammirare una pianta conosciutissima a Zanzibar, si tratta di un grande baobab secolare. Dal villaggio di Kizimkazi e possibile partire per una battuta di pesca sulle tipiche imbarcazioni locali.
| 8. NUNGWI
È l’escursione ideale per tutti coloro che soggiornano nel versante orientale dell’isola. Nella zona nord-occidentale è infatti possibile fare il bagno tutto il giorno perché non è un’area così fortemente soggetta alle maree. Da Nungwi si può godere anche dello splendido tramonto sul mare mentre si cena in uno dei tipici ristoranti in spiaggia. Un altro punto di attrazione in questa zona è il del Baraka aquarium dove è possibile fare il bagno con le tartarughe.
| 9. ESCURSIONE IN QUAD
Con la vostra guida locale potrete fare questa escursione di mezza giornata lungo le strade sterrate dell’entroterra. Si potrà visitare un villaggio locale le tipiche abitazioni di fango e assaporare della frutta locale appena colta. Durante la sosta nei villaggi avrete la possibilità di consegnare del materiale scolastico come quaderni o penne agli insegnati delle scuole.
| 10. THE ROCK HOTEL PONGWE E KUZA CAVE
Per chi è alla ricerca di un ristorante caratteristico in cui pranzare o cenare questo è il posto giusto. E’ stato costruito su una roccia in mezzo al mare di fronte alla spiaggia di Michanwi Pingwe. Con la bassa marea è raggiungibile a piedi mentre con l’alta marea viene utilizzato un trasferimento in barca. L’ideale è prenotare un tavolo nella terrazza all’aperto.
| 11. PARCO CORALLINO ISOLA CHUMBE
Si tratta di un’Area Marina Protetta che è possibile visitare se si soggiorna nell’isola per almeno una notte. Il lodge si compone di 7 eco-bungalow con un ridotto impatto sull’ambiente dell’isola. Trattandosi di un’isola con un numero contingentato di ingressi le spiagge sono quasi sempre deserte. Tra le barriere coralline poco profonde quella di Chumbe è la più incontaminata di tutta Zanzibar e tra le più diversificate di tutta la regione. Il centro visitatori porta avanti dei programmi di educazione ambientale.
Se invece hai necessità di un preventivo su misura, contattaci!
Tutte le escursioni sono acquistabili in agenzia o direttamente in loco SOLO IN ABBINAMENTO ai nostri viaggi. Non ci occupiamo di vendere alcun tipo di escursione singolarmente.