Kanazawa – Giappone
kanazawa-nagamachi-casa-samurai-nomura

Kanazawa è una cittadina giapponese famosa soprattutto per il Giardino Kenrokuen, tra i più belli di tutta la nazione. Si trova a qualche ora di treno da Tokyo e da Kyoto ma è anche possibile visitarla in un itinerario che comprenda Shirakawa-go e Takayama (se avete tempo, ve lo consiglio vivamente!!). Kanazawa ha due quartieri storici particolarmente affascinanti.

Nagamachi

Uno di questi è il distretto Nagamachi o quartiere dei Samurai, costruito principalmente in pietra e con dei canali che delimitano alcuni confini. Vi si trova la dimora della famiglia di Samurai Nomura, ancora integra e con uno splendido giardino interno.

Higashi Chaya

L’altro quartiere, collocato fuori dalle antiche mura cittadine è Higashi Chaya o quartiere delle case da tè. Le dimore sono tutte costruite in legno ed è possibile visitare alcune delle case da tè più famose.

La casa da tè della Gheisha Shima

Una delle Case da Tè che ho visitato è quella della Gheisha Shima. Si può accedere a tutte le stanze. Ho apprezzato soprattutto le collezioni di pettini e fermagli nonché gli ambienti delle cucine con gli antichi utensili in mostra.

Giardino Kenrokuen

Il giardino Kenrokuen è visitabile e bellissimo in tutte le stagioni! Si trova accanto ad una delle porte d’accesso del Castello di Kanazawa e nei pressi del Museo d’Arte Contemporanea del XXI secolo della città. E’ immenso, ricco di fantastici scorci e particolarmente frequentato dalla popolazione locale. Gli elementi più fotografati sono: la fontana più antica del Giappone, il Pino di Karasaki (gigantesco), la sala da tè Yūgao-tei (la più antica del giardino), e la lanterna in pietra Kotoji-tōrō, ormai uno dei simboli di Kanazawa. Ponticelli, laghetti, ruscelli e statue vi fanno da splendido contorno.

Mercato Omicho

Da non perdere: una passeggiata nel Mercato Omicho. Ricco di bancarelle di cibo, può essere un valido luogo dove pranzare o far merenda tra una visita e l’altra! Vi troverete veramente di tutto, è anche conosciuto come “la cucina di Kanazawa”.

Il museo d’arte contemporanea del 21° secolo di Kanazawa

museo-arte-contemporanea-XXI-kanazawa

Questo museo include al suo interno delle sale interessanti e curiose mentre all’esterno le installazioni interattive son particolarmente divertenti!

Le foglie d’oro di Kanazawa

kanazawa-dolce-foglie-d'oro

Kanazawa è famosa in tutto il Giappone anche per la lavorazione delle foglie d’oro utilizzate come decoro sul cibo e sugli oggetti. E’ una tradizione che va avanti da secoli ed è possibile visitare anche alcuni interni dei vari laboratori.

Itinerari

Se questo articolo vi ha incuriosito, potrebbe interessarvi una proposta di itinerario in Giappone che includa Kanazawa! Nel nostro sito potrete vedere un Tour del Giappone che la include, come anche uno dei nostri itinerari individuali più gettonati. La nostra esperienza di viaggio a Kanazawa la potrete vedere nel video caricato sul  nostro canale YouTube: cosa vedere in una giornata a Kanazawa.

Se gradisci un preventivo, contattaci! Tutti i nostri itinerari sono costruiti su misura.

Cosa pensano di noi le coppie che hanno già provato i nostri servizi? Leggete le loro recensioni su matrimonio.com!